info@geat.ch

Il perito ha il compito di determinare i costi di riparazione dei veicoli accidentati.

16 Aprile 2016

Quantificazione danni

Il perito ha il compito di determinare i costi di riparazione dei veicoli accidentati.

Le perizie relative alla quantificazione dei costi di riparazione sono allestite tenendo conto delle operazioni necessarie alla rimessa in sesto di veicoli accidentati o difettosi, sia per la carrozzeria sia per quanto riguarda la parte meccanica.

Vengono presi in considerazione i metodi di riparazione più moderni e all’avanguardia, nonché l’impiego di ricambi originali, tutto senza dimenticare di ottenere il miglior compromesso qualità prezzo.

Old Timer

La valutazione di Old Timer (veicoli d’epoca e amatori) è svolta sulla determinazione del valore commerciale di veicoli particolari in funzione del loro stato di manutenzione e conservazione, nonché della situazione di mercato attuale.

Natanti-Veicoli pesanti e attrezzature Agricole

Le perizie eseguite su questi mezzi sono destinate alla valutazione del valore commerciale o per definirne i costi di riparazione. Questo tipo di perizia viene eseguita da periti con una formazione specifica.

 

Perizie specifiche

Qualità delle Riparazioni

I periti talvolta svolgono anche controlli di qualità, verificano lo stato della carrozzeria e/o della meccanica una volta terminato il lavoro di riparazione.

Compatibilità danni – servizi antifrode

I periti collaborano direttamente con i diversi servizi antifrode delle assicurazioni quando si ha il sentore che vi siano delle irregolarità. In modo particolare si determina se i danni riscontrati sono oggettivamente compatibili con quanto dichiarato.